A cura di Margherita Tassi e Stefano Rota Graziosi
La giornata, interamente dedicata al progetto Anch’io Teatro, nasce dalla collaborazione e dal dialogo tra Festival INV e TTB Teatro tascabile di Bergamo, fin dalla sua fondazione attento alla trasmissione del sapere teatrale alle nuove generazioni.
Dalle ore 09.30 alle 16.30
L’installazione ospita le scuole e le associazioni
che in questi anni hanno vissuto il progetto Anch’io Teatro.
Attraverso una visita guidata e una proposta laboratoriale, Anch’io Teatro racconta la sua storia e condivide ricordi ed emozioni con chi vi ha partecipato negli anni passati e con chi è alla sua prima esperienza.
Dalle ore 16.30 alle 20.30
Apertura pubblica dell’installazione.
Le porte si aprono ai visitatori; passeggiando lungo la corsarola di Città Alta, i passanti possono scoprire le bellezze dell’ex monastero del Carmine ed entrare in contatto con il lavoro svolto nel tempo dai laboratori di Anch’io Teatro.
Vengono esposti alcuni oggetti importanti realizzati negli anni, una selezione di fotografie a cura di Luca Geneletti e un reportage a cura di Paolo Bonfanti.
Dalle ore 20.30
Il pubblico del festival incontra Anch’io Teatro.
Gli spettatori possono visitare l’installazione accompagnati dalle schegge teatrali realizzate dai partecipanti dei vari laboratori.
Nel corso della serata, i curatori di Anch’io Teatro e alcuni amici racconteranno il progetto, la sua filosofia e le prospettive future.
Anch’io, qualunque sia la condizione di fragilità, rivendico la volontà di teatrare.